SIdP: Progetto Qualità e sicurezza in Chirurgia
Ogni anno in Italia si registrano quasi un milione di interventi di chirurgia odontoiatrica per l’inserimento di impianti dentali, per la risoluzione di malattie gengivali o per migliorare l’estetica del sorriso con una spesa complessiva che supera il miliardo di euro.
Pochi sanno però che la chirurgia odontoiatrica è al quinto posto tra quelle a rischio e purtroppo oltre 50mila pazienti ogni anno sono costretti a tornare dal chirurgo per rimediare a infezioni, perdite di impianti e/o di denti o per problemi estetici, conseguenti ad interventi chirurgici non correttamente condotti o pianificati. Ancora più preoccupante è il fatto che in Italia sia sempre più diffusa la chirurgia dentale low cost, soprattutto nel campo dell’implantologia, con l’utilizzo di impianti privi di valida documentazione scientifica o comunque di dispositivi di fascia medio-bassa che arrivano a costare anche quattro volte meno rispetto ai prodotti scientificamente collaudati e di maggiore qualità. Un risparmio fittizio che poi si traduce in spese superiori per il paziente quando è costretto a re-intervenire perché gli impianti di scarso valore spesso aumentano il rischio di complicanze rendendo necessario un secondo intervento.
La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) sta promuovendo per questo la campagna “Per sorridere insieme” che propone l’adozione di una checklist di sala operatoria, sulla scorta di quanto fatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ad esempio per gli interventi di chirurgia addominale.
Il nostro Studio già da tempo aderisce a questa iniziativa lodevole adottando una checklist di sala per ogni intervento anche semplice: prevenire le complicanze è un dovere ed anche una buona abitudine di lavoro che ci aiuta a salvaguardare la vostra salute orale e la nostra tranquillità.
Fonte: ANSA