Parodontologia
Gengive sane per una bocca sana.
Che cos’è la parodontologia?
La parodontologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti (gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare) e degli impianti. Nel nostro studio dedichiamo molta parte dell’impegno professionale alla prevenzione e cura di queste patologie poichè il nostro scopo principale è quello di preservare la salute della dentatura naturale.
Malattie parodontali
Le malattie parodontali e peri-implantari sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici. Nel nostro Paese circa il 45% degli individui adulti presenta almeno un sito di malattia parodontale, mentre le forme gravi rappresentano il 10-15% dei casi. I sintomi, strettamente legati agli stili di vita (fumo ed alimentazione) ed alla presenza di patologie sistemiche come il diabete, si manifestano soprattutto dopo i 30-35 anni di età con andamento discontinuo ma costante nel tempo.
Gengiviti
Le gengiviti interessano la gengiva marginale e si manifestano con arrossamento, gonfiore, sanguinamento e talvolta dolore diffuso. Sono reversibili con semplici manovre di igiene orale professionale e domiciliare. Se trascurate possono precedere una parodontite con interessamento dei tessuti più profondi e pertanto vanno considerate un campanello d’allarme importante.
Parodontiti
Le parodontiti sono un gruppo di patologie che distruggono i tessuti di supporto dentale. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco gengivale e osseo con mobilità dentale, formazione di tasche e/o recessioni. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti per la maggior parte dei casi è difficilmente reversibile.
Peri-implantite
La peri-implantite è un’infiammazione che colpisce i tessuti peri-implantari causando una perdita progressiva del tessuto osseo attorno agli impianti. Riconosce alcune cause comuni alla malattia parodontale. Ancora oggi il modo migliore per curare la peri-implantite è la sua prevenzione poichè una volta instaurata è difficilissimo fermarne la progressione.
Terapia
Le terapie contro la malattia parodontale sono prima di tutto non chirurgiche, attraverso idonei e costanti protocolli di eliminazione della placca batterica e del biofilm, sia professionali che domiciliari.
Successivamente si passa a terapie chirurgiche che hanno lo scopo di correggere gli esiti della malattia e possono essere di tipo resettivo o rigenerativo.
Le prime hanno lo scopo di arrestare il procedere della malattia ricreando tessuti sani ad un livello più apicale del dente favorendo il mantenimento dell’igiene, mentre la terapia rigenerativa, in casi selezionati, può ricreare in parte i tessuti parodontali perduti attraverso opportune tecniche e l’uso di biomateriali per rigenerazione tissutale (GTR- Guided Tissue Rigeneration) come l’Emdogain e/o biomateriali di sostituzione.
Perio-Medicine
Negli ultimi anni nella ricerca medica sono emerse correlazioni evidenti e solide sul rapporto che intercorre tra la malattia parodontale e alcune patologie sistemiche molto importanti e diffuse come le malattie cardiovascolari (soprattutto aterosclerosi e patologia coronarica), l’obesità (da considerare vera e propria condizione di malattia) e il diabete tipo 2; altre correlazioni forti legano la malattia parodontale non controllata durante la gravidanza a parti pre-termine con neonati sottopeso, a patologie polmonari e, con minore evidenza, a malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
Queste “relazioni pericolose” sono legate al carattere infiammatorio di tutte queste importanti patologie ricordando che i batteri della placca presenti in bocca possono migrare facilmente, attraverso il circolo sanguigno, in tutto il resto dell’organismo provocando reazioni avverse dirette ed indirette.
Da queste premesse si evidenzia la necessità di una diagnosi ed un trattamento precoce delle patologie parodontali instaurando anche una stretta collaborazione con i colleghi della medicina di base e specialistica per contrastare questa subdola condizione di malattia.