La gomma da masticare contribuisce a mantenere la salute orale
GRONINGEN (Paesi Bassi): Un team internazionale di ricercatori presso la locale Università ha condotto uno studio sui batteri della bocca e la masticazione della gomma, dai quali è emerso che vengono intrappolati all’interno della gomma da masticare e quindi rimossi dalla cavità orale.
I batteri sono causa di molte malattie orali comprese carie e malattie parodontali. Per rimuoverli i dalla cavità orale, spazzolino da denti e filo interdentale sono strumenti essenziali. La gomma da masticare contribuisce al mantenimento della salute orale.
Al fine di indagare su questa ipotesi, i ricercatori del Dipartimento d’ingegneria biomedica dell’University Medical Center Groningen hanno sviluppato nuovi metodi per qualificare e quantificare i batteri orali intrappolati nella gomma.
Gli scienziati hanno potuto visualizzare chiaramente i batteri rimasti intrappolati nella gomma mediante un microscopio elettronico a scansione. In ogni pezzo di gomma sono stati identificati circa 100 milioni di batteri. Secondo i ricercatori questo numero è paragonabile al numero di batteri rimossi dallo spazzolino o dal filo interdentale. Si stima che circa il 10 per cento di quelli che colonizzano la saliva può essere rimosso dalla masticazione quotidiana della gomma, la quale, pertanto, nel lungo periodo può contribuire a ridurre la carica batterica nella cavità orale.
Secondo i ricercatori la scoperta può favorire l’uso della gomma da masticare per rimuove selettivamente batteri specifici riguardanti alcune malattie dalla cavità orale e contribuire a un microbioma orale, nel complesso più sana e diversificata.